Google ha aggiornato il suo omonimo widget su Android per rendere più intuitivo l’uso dell’eventuale scorciatoia personalizzata.

Quest’ultima viene infatti sganciata dal widget principale e spostata all’estrema destra, in un piccolo riquadro, che rende quindi maggiormente visibile questa funzione, che può essere attivata con maggiore confidenza senza rischiare di richiamare invece la ricerca Google.

Le opzioni disponibili per la scorciatoia personalizzata, apprezzabili anche negli screenshot sotto, sono:

Traduci (testo)
Cerca brano
Meteo
Traduci (fotocamera)
Sport
Dizionario
Compiti
Finanza
Salvataggio riuscito
News

I nomi sono tutti abbastanza intuitivi, gli unici che forse richiedono un minimo di spiegazione sono “compiti”, che avvia Google Lens nella modalità omonima, ad esempio per risolvere delle equazioni; sport, che fa una semplice ricerca su Google della query omonima; salvataggio riuscito, che è una scorciatoia alla pagina Salvate dell’app Google, dove ci sono tutte le raccolte di luoghi e pagine create dall’utente.

Per vedere comparire la scorciatoia di personalizzata il widget deve essere di almeno 4×1, invece dei precedenti 3×1, il che potrebbe complicare un po’ le cose in alcuni layout.

Al momento questa nuova opzione sembra disponibile solo nella versione beta dell’app Google (v.16.17), ma a breve dovrebbe arrivare anche in versione stabile: basterà aggiornare l’app per vedere la grafica qui sotto.

L’articolo Il widget Google su Android cambia look e il pulsante personalizzabile ringrazia sembra essere il primo su Smartworld.