Manca pochissimo: il nuovo LEGO Icons Trasportatore di shuttle #10360 sarà disponibile a partire dal 18 maggio 2025, ma è già in preordine sullo shop ufficiale. E se amate lo spazio, l’aeronautica o semplicemente i set da esposizione spettacolari, segnatevi questa data.

Il set rende omaggio a uno dei mezzi più iconici della NASA: il gigantesco aereo che ha trasportato per anni lo Space Shuttle sopra la Terra. Una combo leggendaria ora riprodotta con oltre duemila pezzi LEGO, pensata per appassionati adulti e collezionisti.

Il protagonista è il Boeing 747 Shuttle Carrier Aircraft, con lo Space Shuttle montato sopra, come avveniva davvero durante le missioni NASA. Il risultato è un modello massiccio, stabile e super dettagliato, perfetto da mettere in mostra.

Ecco i dati tecnici principali:

Numero di pezzi: 2.417
Età consigliata: 18+
Prezzo di listino: 229,99 euro
Misure del modello finito:

Lunghezza: 63 cm
Altezza: 27 cm
Larghezza: 53,5 cm

Include un supporto espositivo
Istruzioni disponibili anche su app LEGO Builder

Pensate che il Boeing ha un carrello di atterraggio a 18 ruote estraibile, oltre ovviamente al sistema di montaggio della navetta. Volendo potete esporre i due modelli separati.

I dettagli non sono solo estetici: LEGO ha curato ogni angolo per rendere il modello realistico e riconoscibile, con elementi tecnici che ricordano davvero l’originale.

Il mezzo riprodotto non è certo inventato: il set si basa su un vero aereo da trasporto della NASA, un Boeing 747 modificato appositamente per trasportare gli Shuttle tra le varie basi operative negli Stati Uniti.

Questi giganti del cielo, noti come SCA (Shuttle Carrier Aircraft), sono entrati in funzione a partire dal 1977. Uno di loro era un ex jet di linea della American Airlines, modificato per sostenere il peso e la struttura dello Shuttle montato sul dorso.

In anni in cui lo spazio sembrava più vicino che mai, questi voli sono diventati parte dell’immaginario collettivo. E ora rivivono in formato LEGO, in un set che mescola storia, ingegneria e design.

Il LEGO Icons Trasportatore di shuttle #10360 sarà in vendita dal 18 maggio 2025 su lego.com e in alcuni negozi autorizzati. Il prezzo ufficiale è di 229,99 euro.

Occhio: se siete utenti LEGO Insiders registrati le prevendite iniziano dal 15 maggio!

Si tratta di un set di fascia alta, con un target chiaro: appassionati adulti, collezionisti e amanti dello spazio. Considerata la particolarità del soggetto, è facile prevedere che andrà a ruba, soprattutto nei primi giorni.

C’è un altro dettaglio non trascurabile. Sul LEGO Store è spuntato il prossimo GWP, regalo con gli acquisti di quelli che durano un periodo di tempo limitato (o fino a esaurimento scorte).

Si tratta del tenerissimo Grande piccolo astronauta (#40767) costruibile, ispirato alle minifigure LEGO dei mini astronauti.

Avrete forse visto modelli come la Grande minifigure di Pilota da Corsa; ecco, il Grande piccolo astronauta è uguale, solo che riproduce appunto la mini minifigure dell’astronauta. È composto da 250 pezzi e, una volta assemblato, è alto 11 centimetri.

Visto il tema spaziale del Trasportatore di Shuttle, ci aspettiamo che il GWP in questione faccia il suo debutto proprio in questi giorni.

L’articolo LEGO Trasportatore di shuttle: il nuovo set da collezione esce tra pochissimo, e occhio al possibile regalo con l’acquisto sembra essere il primo su Smartworld.