Siamo ormai a un passo dal Galaxy Unpacked del 9 luglio, dove Samsung presenterà i nuovi pieghevoli della serie Fold e Flip, ma se prestiamo fede agli ultimi rumor ci sarà anche un’altra novità interessante: l’esordio assoluto di Android 16 su smartphone.
Non saranno infatti i Pixel 10 i primi smartphone a debuttare con l’ultima versione di Android ma i nuovi Z Fold e Z Flip, con un capovolgimento dei ruoli non facile da prevedere. E questa non è l’unica novità.
Se prestiamo fede alla scheda tecnica dei tre dispositivi pubblicata su X da MysteryLupin, Galaxy Z Fold 7, Z Flip 7 e anche il più economico Z Flip 7 FE saranno i primi smartphone a uscire con Android 16 preinstallato, accompagnato ovviamente dalla nuova interfaccia One UI 8.
Dopo i ritardi con Android 15, uscito a 2025 inoltrato, Samsung sembra insomma premere sull’acceleratore, dando ragione a Google nell’aver anticipato il rilascio dell’annuale release di Android.
One UI 8, basata su Android 16, è infatti già disponibile in versione beta per alcuni dispositivi, ma non è ancora stata rilasciata pubblicamente; domani quindi potremmo assistere al suo lancio ufficiale e da lì parte il countdown per l’aggiornamento anche degli attuali modelli.
Samsung presenterà ufficialmente Galaxy Z Fold 7, Z Flip 7 e Z Flip 7 FE durante l’evento Galaxy Unpacked del 9 luglio, che sarà trasmesso in diretta streaming anche in Italia a partire dalle 16:00.
Non sono ancora trapelati i prezzi ufficiali in euro, ma possiamo attenderci una strategia simile a quella dello scorso anno: Fold 7 potrebbe posizionarsi attorno ai 1.899 euro, Flip 7 a circa 1.199 euro, mentre il nuovo Flip 7 FE potrebbe partire da 999 euro o meno, aprendo così la strada a un pubblico più ampio.
Samsung ha già attivato una campagna di prenotazione: registrandosi in anticipo, si riceve un credito di 50 euro, ma in palio ci sono anche 20 coppie di biglietti per una gara di Sci Alpino ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
L’articolo Samsung anticipa tutti: Android 16 già da domani sui nuovi pieghevoli? sembra essere il primo su Smartworld.