Se usate Starlink come connessione principale, probabilmente in questo momento siete offline — o lo siete appena stati. Il servizio di connettività satellitare di SpaceX risulta irraggiungibile a livello globale, e le segnalazioni sono in forte aumento anche in Italia.

Le prime avvisaglie sono arrivate verso le 21:30 di giovedì 24 luglio, con gli utenti che hanno cominciato a lamentare l’assenza totale di connessione (qui la discussione nel relativo gruppo Facebook) e l’impossibilità di raggiungere anche il pannello di controllo dell’app ufficiale, oltre che il sito web dell’azienda. Su X l’azienda ha poi fatto una dichirazione dicendo di essere a conoscenza del problema.

Secondo i primi riscontri, non si tratterebbe di un problema legato alle singole antenne o zone specifiche: l’interruzione sarebbe legata direttamente all’infrastruttura di rete centrale, e coinvolgerebbe sia le utenze “fisse” che quelle in versione “mobile”.

Un evento raro per un servizio che, pur con qualche intermittenza, ha sempre garantito stabilità. Resta ora da capire quanto durerà il disservizio e — soprattutto — cosa lo abbia causato. Vi aggiorneremo non appena emergeranno ulteriori dettagli.

L’articolo Starlink è offline: utenti disconnessi in Italia e nel resto del mondo sembra essere il primo su Smartworld.